La Caritas ha il suo riferimento concreto: è la comunità cristiana radicata sul territorio, cioè la parrocchia.
In questo senso la Caritas parrocchiale si pone come obiettivo specifico di essere a servizio della comunità cristiana, perché cresca questa sensibilità e attenzione ai poveri come itinerario privilegiato. L’ascolto dei poveri e la condivisione delle loro emergenze e della loro quotidianità è fondamentale perché cresca e sia testimoniata la carità.

La dimensione caritativa, infatti, è una delle tre caratteristiche qualificanti la vita della comunità: liturgia, catechesi e appunto carità. Senza carità non vi può essere autentica vita cristiana. La carità vissuta diventa il segno caratterizzante la comunità dei credenti.

Suoi compiti principali sono:

a)    sensibilizzare tutta la comunità alla pratica della carità; individuare percorsi formativi sulla carità in sintonia con il progetto educativo complessivo della parrocchia ed in collaborazione con le commissioni catechetica e liturgica;

b)    coordinare le diverse iniziative caritative della parrocchia; la Caritas parrocchiale, pur non identificandosi con tali iniziative, ne promuove la nascita e ne accompagna l'attività, in modo che tutta la comunità cristiana sia impegnata nell'opera concreta della carità


Servizi di prossimità

Attraverso i propri servizi la Caritas Parrocchiale fornisce un aiuto materiale alle famiglie bisognose con la fornitura di prodotti alimentari di prima necessità e di indumenti, frutto di donazioni.
L’attività viene svolta  in coordinamento con gli altri servizi presenti sul territorio, con particolare attenzione a non sovrapporsi e a non sostituirsi agli altri centri parrocchiali.
I servizi resi sono rivolti prioritariamente alle necessità delle famiglie domiciliate sul territorio della Parrocchia.

Ascolto

- L’accesso ai servizi  é regolata dal colloquio presso il Punto di Ascolto Caritas parrocchiale
- L’ascolto  avviene  il Martedì dalle 15,00 alle 17,00.

Distribuzione

  • Il Guardaroba per la distribuzione deii vestiti è aperto il  Martedì  dalle 15,00 alle 17,00
  • La Dispensa per la distribuzione dei generi alimentari  è aperta il Mercoledì dalle 15,00 alle 17,00